Cos'è la Scuola

La SCUOLA è una comunità educativa che richiede la cooperazione tra insegnanti e genitori per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise!

La nostra Scuola è un Istituto paritario che comprende:

• la Scuola dell’Infanzia: si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. Sebbene non abbia le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione, essa rappresenta la prima forma di scuola con cui il bambino si confronta. Nelle sue attività didattiche esclude le impostazioni tipiche di una scuola; piuttosto svolge funzioni prevalentemente educative e, in parte, assistenziali. In questo ambiente educativo, fatto di esperienze concrete, il gioco viene valorizzato in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento; viene privilegiato il fare creativo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti, anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e di ricerca. L’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato;
  • e la Scuola Primaria: ambiente educativo che favorisce lo sviluppo di apprendimenti significativi e formativi, l’identità dei soggetti, le conoscenze, le abilità e le competenze, la consapevolezza delle proprie potenzialità, la capacità di riflessione, la cooperazione e la solidarietà, la legalità e l’etica della responsabilità, al fine di garantire il successo formativo di tutti gli alunni e formare cittadini consapevoli e responsabili. In questo ambiente, gli insegnanti riconoscono le differenti capacità, sensibilità e competenze e le fanno agire in sinergia, valorizzano la libertà, l’iniziativa e la collaborazione di tutti, negoziano le diversità e gli eventuali conflitti per realizzare un progetto educativo in una scuola di tutti e di ciascuno. Anello di congiungimento tra la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado, dura cinque anni e vi possono accedere i bambini che hanno compiuto sei anni di età entro il 31 agosto o, se i genitori lo ritengono opportuno, entro il 30 aprile dell’anno scolastico di frequenza.

Istituto Cielo D'Alcamo

Via della Conciliazione, 25 (angolo Via Fichidindia) Palermo